10 stepwell più belli dell’India


Negli stati settentrionali del Rajasthan e del Gujarat l’acqua è sempre stata un problema molto grave. La zona ai confini con il deserto di Thar vede piogge torrenziali copiose e quasi immediatamente l’acqua scomparire. Intorno alle rive dei fiumi gli indiani avevano preso a costruire strutture a gradini per garantire l’accesso all’acqua. A questo tipo di costruzione si ispirarono i primi pozzi a gradini che risalgono al 550 a.C., i più famosi però furono costruiti durante il Medioevo.

Poco conosciuti, ma unici al mondo, vale davvero la pena andare a vederli: rimarrete incantati non solo dalla loro maestosità, ma anche dal modo in cui sono stati realizzati. Grandi opere ingegneristiche, riccamente decorate, dal fascino irresistibile. Scopriamo quindi insieme la classifica dei 10 stepwell più belli e affascinanti da visitare in India.

Mahila Bag Jhalra, Jodhpur, Rajasthan
5.stepwells_mahila-bag

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!


Newsletter

Il meglio di Darlin nella tua mailbox. 0% SPAM.

Chi siamo?

Darlin Magazine è un media online dedicato alla cultura pop. Tramite articoli quotidiani avvolti in uno stile unico in linea con le tendenze urbane e digitali, Darlin ha creato una community esigente nei contenuti proposti.