Un mixtape inedito di Grandmaster Flash ora in download gratuito


Facciamo un salto nel 1982, Stati Uniti, realtà quotidiana del ghetto. L’urlo delle periferie americane black si fa spazio deflagrando nel conscious rap, un nuovo movimento musicale che finalmente dà voce a luoghi densi di criminalità, violenza e tensioni razziali.

È Maggio e viene pubblicata « The Message » di Grandmaster Flash & The Furious Five, la prima canzone che parla di temi sociali e che denuncia l’emarginazione, la povertà e la realtà in cui devono crescere i giovani americani di colore. Se oggi il suo ruolo è diventato controverso, nel 2007 è stato il primo brano del genere ad essere entrato nella Rock and Roll Hall of Fame, l’istituzione che recensisce i più grandi artisti o influencer del mondo della musica.

FLASHTAPE

Nonostante la maggior parte delle produzioni musicali di Grandmaster Flash sia conosciuta, si nascondono sempre dei brani inediti che ancora oggi possiamo scoprire. Grime and Lime infatti, un sito musicale inglese, ha pubblicato un link che consente di scaricare gratuitamente un mixtape personale del rapper, tratto da una cassetta registrata nell’82 per un certo Money Mike. La registrazione si compone di due parti (side A e side B) in cui Grandmaster Flash precisa di non voler fare copie o condivisioni: OPS.