A Torino, la mostra dedicata a tutti gli animali del grande schermo


Parte da oggi (14 giugno) a Torino, al Museo del Cinema, la prima mostra tutta dedicata agli animali che hanno fatto la storia del cinema, «Bestiale! Animal Film Stars» che continuerà fino a gennaio 2018.

animali cinema

Nel cinema, soprattutto negli anni Ottanta e Novanta, i film con gli animali hanno fatto appassionare i bambini, i giovani e gli adulti a molte pellicole. Un esempio lampante di questa corrente, è stato il film Free Willy, uscito nel 1993, che raccontava l’amicizia tra un bambino di nome Jesse, e un’ora, Willy, rinchiusa in un parco acquatico a cui il nuovo amico umano sperava di ridare la libertà. In quel periodo il caso sull’orca del film aveva raggiunto grosse proporzioni: il pubblico era venuto a sapere che l’orca, nel mondo reale, era tenuta in cattività in un acquario, e si scatenò un dibattito durato quattro anni al termine della quale l’orca fu liberata.

Ancora, si pensa a “Il maialino Babe”, film per il quale fu usato un animale meccanico, o a Lassie, star del cinema per 50 anni, o a Cita di Tarzan, negli anni Trenta. Il percorso racconterà tante storie diverse degli animali di Hollywood, a partire dal lontano 1878, attraverso clip, immagini, oggetti, video, testi. L’idea di Donata Pesenti Compagnoni ha come linee guida solo animali-attori reali o meccanici, niente cartoni animati, o creature di fantasia.

La pagina della mostra per tutte le informazioni pratiche.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!