Sofia Coppola è la seconda donna a vincere il premio alla regia di Cannes


Il Festival di Cannes del 2017 è appena terminato e ha segnato un nuovo traguardo, per la storia del cinema e non solo. La Palma d’Oro è andata al regista svedese Ruben Ostlund per The Square,D iane Kruger ha vinto come Miglior attrice, Joaquin Phoenix come Miglior attore. Il premio per la Miglior regia se lo è aggiudicato Sofia Coppola: questo è un fatto degno di nota, perché la Coppola è infatti (soltanto) la seconda donna ad aggiudicarsi il tanto ambito premio.

sofia coppola

Sofia Coppola si è presentata quest’anno col film “L’inganno” (in inglese The Beguiled). Nel cast, Nicole Kidman (che ha vinto il premio speciale per la 70esima edizione del festival), Elle Fanning, e Kirsten Dunst. “L’inganno” è il remake di un film di Clint Eastwood del 1971 con lo stesso titolo, ma, in questo caso, girato e vissuto dal punto di vista femminile. La direttrice di una scuola femminile accoglie tra le ragazze un soldato ferito, e la vita del piccolo gruppo viene messa in subbuglio.

Il premio non veniva assegnato ad una donna dal lontano 1961, quando a vincerlo fu la registra sovietica Yuliya Solntseva con “The Chronicle of Flaming Years.”

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!