Ecco il personaggio più importante di Game of Thrones secondo la matematica


Siete impazienti di rivedere Game of Thrones? Jon Snow è morto o non lo è? Una cosa è certa, George R R Martin si diverte a giocare con i nostri nervi uccidendo i personaggi più amati della serie in modo drammatico. Un bagno di sangue medievale che ci rende difficile capire chi è il personaggio principale. Chi è l’eroe o l’eroina che uscirà vincitore dalla guerra del trono? Sta per iniziare la sesta stagione e non abbiamo ancora una risposta, ma il sito Quartz ci spiega come alcuni scienziati hanno studiato la serie utilizzando la matematica per determinare chi è il personaggio più importante dei libri.

got_une

Hanno deciso di trasformare i mondo dei libri in una grande rete sociale ispirandosi all’economia e alla sociologia nonché alle scienze informatiche per capire quale influenza hanno tutti i personaggi.

Hanno stabilito le interazioni tra loro, come potete notare nell’immagine, e più il nome del personaggio è grande, più è legato ad altri protagonisti, sia per legami geografici sia per quelli familiari, tenendo anche conto delle rivalità, inevitabili in un mondo senza pietà. Inoltre, per classificare i personaggi i ricercatori hanno utilizzato diverse scale di misura, come il grado di centralità o il PageRank di Google.

got

Rullo di tamburi… matematicamente parlando, Tyrion Lannister sarebbe il personaggio più importante di Game of Thrones, sorpassando così Daenerys Targaryen, troppo isolata sul continente di Essos. Secondo The Verge invece sarebbe Jon Snow il vincitore grazie alle sue connessioni con i signori di Westeros, i bruti e la guardia notturna.

Se Tyrion Lannister arriva in cima alla classifica, il futuro appartiene a Daenerys Targaryen secondo Andrew J. Beveridge: “Daenerys rappresenta davvero il futuro. Potete capire ciò che accadrà solo guardando le persone con cui è legata“. Ma chi salirà sul trono? La nuova stagione potrebbe darci maggiori informazioni a riguardo.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!