Oslo dice addio alle automobili dal 2019: è la prima al mondo



L’amministrazione di Oslo ha preso la decisione di vietare tutte le auto nel centro città entro il prossimo anno. Lo fa eliminando una parte essenziale della viabilità: i parcheggi, eccetto quelli riservati ai disabili.

In questo modo nessun tipo di veicolo a motore avrà la possibilità di sostare, rendendone impossibile l’uso. Nonostante gli investimenti per incentivare i cittadini ad utilizzare auto elettriche, che compongono il 24% dei veicoli che circolano per il Paese, la capitale norvegese rinuncerà anche a queste.

Né a combustibili fossili, né a batteria, né ibride: a Oslo solo mezzi pubblici e biciclette. La rete dei trasporti verrà rinforzata e verranno aggiunti 60km di piste ciclabili, per agevolare gli oltre 90mila pendolari che accedono alla città nei giorni feriali. L’amministrazione conta molto sulle biciclette elettriche, che verranno incentivate a livello nazionale.

Cosa ne sarà dei parcheggi vuoti? Si parla di una trasformazione in aree ricreative che potrà portare al dimezzarsi delle emissioni di CO2. Un altro motivo ancora per visitare una delle città elette top 10 da Lonely Planet nel 2018.

oslo

I mezzi a due ruote sono popolarissimi in Norvegia