Mulan: è stata scelta l’attrice protagonista per il live-action della Disney


La Disney ha trovato l’attrice che reciterà nel ruolo di Mulan nel reboot in live-action del film d’animazione uscito nel 1998. Si tratta della star cineses Liu Yifei. Liu è una delle attrici più famose della Cina, ed è stata scelta per il ruolo in mezzo ad oltre mille concorrenti.

Yifei è cinese ed ha trascorso l’infanzia a New York, quindi parla molto bene l’inglese e possiede “credible martial arts skills,” come riporta l’Hollywood Reporter. A dirigere il live action di Mulan ci sarà Niki Caro, un regista neozelandese, e le riprese cominceranno nel 2019.

https://twitter.com/dramapotatoe/status/935941387324768256

Il fatto che sia stata scelta un’attrice asiatica per questo ruolo è stata per molti una vittoria: poco tempo fa era stata pubblicata una petizione, firmata da oltre diecimila persone, per richiedere che fosse proprio un’attrice orientale, e non occidentale, a recitare nella parte di Mulan. La Disney è infatti stata ripetutamente accusata di “whitewashing” , ovvero la decisione di far interpretare ad attori bianchi ruoli che sarebbero destinati a persone asiatiche.