È morta Michiyo Yasuda, colorista dello Studio Ghibli


Il 5 ottobre 2016 è morta a 77 anni Michiyo Yasuda, colorista giapponese che dal 1985 al 2008 ha lavorato per la casa di produzione di film animati Studio Ghibli, quella fondata da Hayao Miyazaki.

castello_errante_howl

Capo reparto addetta alla colorazione, Yasuda ha messo mano a tredici film del maestro Miyazaki, tra cui La città incantata, Princess Mononoke, Il castello errante di Howl e Il mio vicino Totoro. Dopo essere andata in pensione nel 2008, è tornata a collaborare con Miyazaki per la realizzazione del suo ultimo film, Si alza il vento.

In un’intervista Yasuda parlò del suo processo creativo, dicendo: “Quando inizia la produzione scelgo i colori per ogni personaggio. I colori non hanno un significato specifico, scelgo semplicemente quello che mi sembra più adatto al personaggio. Ponyo è rosa, o rossa, perchè è basata su un pesce rosso ad esempio, e nella scena dove corre sulle onde, il colore del pesce che si trasforma nelle onde l’ho trovato al primo tentativo. Per quello ho scelto un colore che potesse essere sia il pesce che il mare simultaneamente.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!