Il nuovo Instagram si chiama Zepeto, ognuno con il suo avatar



Prima fu Snapchat, poi Musically, adesso Zepeto. Il nuovo social alla moda tra gli adolescenti. Secondo i dati di App Annie, Zepeto è l’ultima applicazione popolare tra gli adolescenti italiani. Nel mese di novembre 2018 è stata l’applicazione più scaricata in Italia ed è ancora nelle prime posizioni.

Zepeto è un social in cui non si utilizza la propria faccia, ma un avatar creato da un selfie. Ogni utente personalizza il proprio personaggio comprando vestiti diversi, o anche mobili per arredare il proprio profilo. Si possono anche scattare foto nel mondo virtuale da condividere nei social del mondo reale.

L’app è sudcoreana, è un social in cui per iscriversi bisogna scattarsi un selfie. Ogni utente può diventare amico e chattare con altre persone, una sorta di Second Life in cui vivere una vita virtuale. L’app è gratuita e guadagna tramite gli acquisti in-app per personalizzare il proprio profilo. Ma non solo.

Ovviamente sono già molto le critiche, chi se la prende con la raccolta dati degli utenti un po’ “spinta”, dati che poi Zepeto passa a società come Unity Ads e AppsFlyer, dal numero di telefono al selfie. Ma non sembra che agli adolescenti importi molto.