Gli Aqua tornano insieme per i 20 anni di “Barbie Girl”


Era l’ormai lontano 14 maggio 1997 quando la storia della musica pop europea venne segnata da un brano destinato ad accompagnare l’infanzia e l’adolescenza di molte di noi. Stiamo parlando di Barbie Girl, lo storico pezzo degli Aqua, la band danese fondatrice del genere definito bubblegum pop, ripreso negli stessi anni da un’altra band famosa (e ora praticamente scomparsa), quella dei Cartoons.

Pubblicato il 14 maggio 1997, il singolo ha venduto più di 8 milioni di copie nel mondo, e solo in Italia l’album Aquarium in cui era contenuto il singolo ha vinto tre dischi di platino. Secondo il SUN, i quattro componenti, Lene Nystrøm, René Dif, Søren Rasted e Claus Norreen, che avevano chiuso la band nel 2001, e si erano già riuniti nel 2009 per pubblicare un greatest hits, e nel 2011 per pubblicare l’album Megalomaniac stanno per tornare.

Il prossimo anno Barbie Girl compirà 20 anni e, per l’occasione, il gruppo composto da Lene Nystrøm, René Dif, Søren Rasted e Claus Norreen intraprenderà uno speciale tour in Danimarca per festeggiare l’evento. Ancora nessuna news su eventuali date in Europa.