Gli anni ‘80 con gli occhi di Warhol: le celebrità immortalate nelle sue foto


Andy Warhol non è conosciuto solamente per le sue serigrafie, ma anche per le fotografie che egli ha fatto della sua cerchia di amici celebri. A partire da oggi, 4 maggio, trenta dei suoi ritratti sono stati messi all’asta su Internet.

Non è un segreto per nessuno: Warhol contava numerose personalità dello spettacolo tra i suoi amici. I suoi stessi cari facevano parte di giri composti da gente conosciuta e molto ricca, cosa che ha permesso al padrino della pop art di rinforzare le sue conoscenze tra l’élite dagli anni ‘80 fino alla sua morte.

La sua collezione di foto è preziosa perché testimone dell’Età d’Argento, gli anni passati alla Factory, il suo atelier di New York decorato da stagnola e vernice argentata, che ha visto la magia di quegli anni realizzarsi in opere d’arte e feste a cui partecipavano star di ogni genere. Sono ritratti per pochi intimi i suoi, che ritraggono sia Warhol sia personalità di spicco come Mick e Bianca Jagger, Molly Ringwald e Grace Jones, Yoko Ono e David Hockney. Scatti ormai ritenuti una vera e propria celebrazione dell’edonismo e la prova che i suoi amici erano più fighi dei tuoi.

Nella collezione sono presenti anche la seducente Marilyn Monroe, un giovane John Travolta e Arnold Schwarzenegger mentre bacia Grace Jones. Insomma, se avete 3.500€ da spendere, potete comprare le foto qui, in caso contrario (siamo onesti, non ne abbiamo manco la metà), godetevi gli scatti!

warhol-auction-9

warhol-auction-7

warhol-auction-5

warhol-auction-8

warhol-auction-6

warhol-auction-4

warhol-auction-3

warhol-auction-2

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!