Freddie Mercury dà il suo nome ad un asteroide per festeggiare i 70 anni della leggenda


È stato dedicato un asteroide alla memoria di Freddie Mercury per festeggiare il 70esimo anniversario dalla nascita. Il corpo roccioso, nome ufficiale Asteroid 17473 Freddiemercury, misura 3,5 chilometri di diametro e orbita attualmente fra Marte e Giove.

_91027067_mercury2

Da oggi nel Sistema Solare sfreccia l’asteroide “Freddiemercury”: per festeggiare quello che sarebbe stato il 70/o compleanno del cantante dei Queen, l’Unione Astronomica Internazionale (Iau) ha deciso di dedicare l’asteroide 17473 a Freddie Mercury. Lo ha annunciato in un video Brian May, chitarrista dei Queen nonché astrofisico e co-fondatore dell’evento internazionale Asteroid Day.

L’asteroide di Freddie – spiega May nel video – si trova nella fascia principale degli asteroidi, tra le orbite di Marte e Giove, ha un diametro di circa 3 chilometri e mezzo e riflette circa il 30% della luce che lo colpisce. Come molti asteroidi, è un oggetto scuro“.

Nato a Zanzibar nel 1946 e morto nel 1991 per complicazioni dovute all’Aids, Freddie Mercury è considerato una delle più grandi voci del rock e per questo sono centinaia gli eventi organizzati in tutto il mondo per ricordarlo. L’Unione Astronomica Internazionale ha voluto dedicargli l’asteroide scoperto proprio nel 1991, anno della morte del cantante.