Il film ‘Akira’ compie 30 anni e torna al cinema per un giorno


Akira,” il celebre film di culto d’animazione dell’illustratore e regista giapponese Katsuhiro Otomo (1954), autore del manga omonimo da cui è tratta la versione animata, è uscito ormai trent’anni fa, nel 1988. Il lungometraggio ha segnato e influenzato tutta una corrente dell’animazione giapponese, e anche un certo tipo di cinema.

“Akira” fu realizzato con il supporto del suo autore, che curò la regia senza mai staccarsi dalla sua postazione di lavoro, occupandosi di svariati aspetti, fino a quando, nel 1988 il film, con la colonna sonora di Shoji Yamashiro, arrivò finalmente nelle sale conquistando milioni di fan in tutto il mondo e arrivando ad incassare oltre 50 milioni di dollari.

Per celebrare l’anniversario di questo capolavoro, la casa di produzione e distribuzione cinematografica Nexo Digital, in collaborazione con la società editoriale giapponese Dynit, porterà nelle sale italiane Akira solo per il 18 aprile, accompagnato da una direzione del doppiaggio tutta nuova. Se desiderate vederlo sul grande schermo, a questo link trovare la lista dei cinema che lo porteranno in sala solo per un giorno.