“Il diritto di contare” è da oggi al cinema. Ecco 5 curiosità sul film


Uscito in America con il titolo Hidden Figures, Il diritto di contare arriva da oggi nei cinema di tutta Italia. Ispirata da una storia vera, la pellicola racconta di tre donne afroamericane che lavorarono alla NASA e resero possibile la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn. La storia di queste tre menti brillanti è rimasta a lungo nascosta, anche e soprattutto a causa del razzismo nei confronti della comunità afroamericana e delle donne che era ancora una questione scottante nell’America di quegl’anni. Nei panni di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson troviamo Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe. Il film è stato tra i protagonisti della stagione degli Oscar che si è appena conclusa ed è stato prodotto da Pharrel Williams.

Ecco alcune curiosità riguardo al film:

1-per le parti delle protagoniste erano state inizialmente interpellate Oprah Winfrey e Viola Davis.

2-la NASA ha voluto supervisionare la sceneggiatura per assicurarsi che fosse accurata

3- Taraji P. Henson ha potuto incontrare la donna che interpreta nel film, Katherine Johnson, l’unica delle tre scienziate ad essere ancora viva

4-nel film appaiono Janelle Monáe e Mahershala Ali, che sono anche tra i protagonisti di Moonlight

5-per questa pellicola Octavia Spencer, già premio Oscar nel 2012 per la sua interpretazione nel film The Help, è stata nominata agli ultimi Oscar come Miglior Attrice non Protagonista.

Titles: Hidden Figures
People: Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe
Characters: Katherine Johnson, Dorothy Vaughn
Photo by Photo Credit: Hopper Stone/Hopper Stone, SMPSP – © TM & © 2016 Twentieth Century Fox Film Corporation. All Rights Reserved. Not for sale or duplication.