Die Antwoord: due date in Italia a giugno


Uno dei progetti più atipici e perturbanti che abbiano percorso la scena musicale degli ultimi anni: i sudafricani Die Antwoord, formati dal rapper Ninja, dalla vocalist Yo-Landi Vi$$er e da DJ Hi-Tek, sono davvero un mondo musicale a parte, un’autentica scheggia genialmente impazzita nel pop contemporaneo.
Pronti ad un ritorno in Italia, il 14 giugno a Firenze ed il 15 a Genova.

unnamed

L’immaginario che caratterizza la band è infatti affilato e sfaccettato, e coinvolge sia la sfera audio che le loro scelte a livello di video e, semplicemente, di modo di porsi: in gioco ci sono tensione, adrenalina, cattivo gusto, pacchianerie e una strana forma di morbosità stemperata da una sottile (e tagliente) auto-ironia.

La loro è una esasperazione degli stilemi più volgari dell’hip hop immersa però in una specificità distante anni luce dai luoghi comuni del rap americano, se non per certi richiami al “white trash” di eminemiana memoria. Di sicuro, si tratta di uno dei prodotti più originali di sempre per quanto riguarda l’incrocio, oggi assai attuale, tra rap ed elettronica, anche e soprattutto perché rappresenta una critica dall’interno dei meccanismi artistici e sociali del pop mainstream.

rs_560x284-141105153851-1024.die-antwoord-cara-delevingne-ugly-boy

Sia chiaro: non è solo questione di buone idee, di video ben fatti, di immaginari accattivanti o intelligenti. Ninja è in realtà un veterano della scena hip hop sudafricana, da anni uno dei suoi membri più rispettati, e lo si vede bene dal vivo, dove la sua capacità di tenere il palco è davvero impressionante sia per padronanza tecnica che per quella scenica.
L’interplay con Yo-Landi poi è tanto atipico quanto calibrato, e l’impatto ritmico così il decostruzionismo a colpi di sample e scratch sono una costante continua, grazie agli interventi di Dj Hi-Tek.

Dopo le trionfali date italiane degli scorsi anni, con alle spalle un culto mondiale che non accenna a diminuire (e che viene gestito con grande intelligenza e sensibilità da parte della band stessa), ora i Die Antwoord tornano in Italia ancora più maturi, più forti, più consapevoli, più velenosi, reduci dal successo dell’ultimo album DONKER MAG.

Li ritroveremo quindi a metà giugno, prima al Decibel Open Air di Firenze per poi spostarsi al Parco Villa Serra di Genova.

Prevendite aperte su Ticketone da oggi per la data toscana e dal 13 aprile per quella ligure.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!