Il Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov diventa una serie tv


Pochi giorni fa è arrivata la conferma ufficiale di un rumor che da un po’ girava sul web: Apple sta producendo una serie tv tratta dai romanzi del Ciclo della Fondazione dello scrittore Isaac Asimov. La Trilogia della Fondazione (Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione), ha portato lo scrittore russo di vincere il premio Hugo come miglior ciclo fantascientifico nel 1966 – ciclo che è divenuto una vera e propria pietra miliare per tutti gli amanti del genere.

Come riportato da Deadline, gli sceneggiatori David S. Goyer e Josh Friedman saranno sia showrunner che produttori esecutivi dell’adattamento. Il progetto di Apple, che mira in alto per attirare un maggior numero di clienti alla sua piattaforma di streaming, è stato confermato a seguito del raggiungimento di un accordo con la casa produttrice Skydance, che aveva ottenuto a sua volta il permesso dagli eredi di Asimov per adattare in una serie di episodi i tre romanzi della Fondazione.

Non è la prima volta che ai Hollywood si tenta di riadattare per il cinema e il piccolo schermo la sofisticata opera del genio di Asimov. Ci avevano già provato prima Fox, Warner Bros., Sony con Roland Emmerich, regista di Independence Day, e più recentemente HBO che aveva tentato di sviluppare un progetto con l’aiuto di Jonathan Nolan, ma senza successo.