Black Mirror: in arrivo un’inquietante installazione ispirata ad uno degli episodi


Chiunque abbia guardato almeno un episodio di Black Mirror si è ritrovato a pensare: “Se questo è il futuro che ci aspetta, siamo spacciati!”. L’inquietante serie britannica mira a far riflettere riguardo l’utilizzo pervasivo della tecnologia e dei social nella nostra società.
Il secondo episodio della prima stagione raccontava per esempio un mondo futuristico in cui c’erano 15 milioni di celebrità, tutti potevano avere il loro momento di gloria, a patto di lavorare duramente verso quell’obbiettivo, le persone erano schiave di quel sistema e dovevano pedalare continuamente su delle cyclette per alimentare la grande macchina dell’intrattenimento. Ed è proprio a questa puntata nello specifico che si ispira un’installazione che si terrà al Barbican Centre a Londra.
Chiamata Unknown: A Journey Through Science Fiction, la mostra ricreerà il mondo distopico e fantascientifico che abbiamo avuto modo di vedere nell’episodio. Ma Black Mirror non sarà l’unico protagonista di quest’installazione, ci saranno anche elementi che rimandano al mondo di Star Wars, Interstellar, Alien e Jurassic Park.