Il nuovo anime originale Netflix Aggretsuko: il panda rosso che ci mostra la realtà di una generazione


La nuova serie Netflix Aggretsuko parla di Retsuko è una piccola e dolce panda che a 25 anni scopre che la sua vita non è delle migliori. Retsuko ha 25 anni, single, del segno dello Scorpione. È totalmente insoddisfatta: svolge un lavoro complicato e che non la stimola, circondata da un capo maschilista e da colleghi che farebbero di tutto pur di leccargli le scarpe, scavalcandola in ogni modo. L’ennesimo ingranaggio di una sistema sociale che la soffoca. A fine giornata la piccola panda rosso si rinchiude in un karaoke dove urla canzoni black metal per sfogare tutta la sua rabbia.

Come anime originale Netflix, quella di Retsuko sembra una parabola mai così attuale come in questo periodo. la storia di questa piccola e all’apparenza docile panda, sembra lo specchio di tutti quei ragazzi nati tra fine 80 e inizi 90, che soltanto ora concretizzano con le proprie mani una totale sfiducia nel mondo del lavoro.

Pur essendo graficamente piuttosto simile ad Hello Kitty, i contenuti sono decisamente diversi, molto meno edulcorati e rivolti ad un pubblico maturo.