Hayao Miyazaki ha svelato il titolo del suo ultimo film



Il direttore dello Studio Ghibli Hayao Miyazaki ha svelato il titolo di quello che sarà il suo ultimo film. Il titolo del film che potremo vedere tra tre o quattro anni circa sarà Kimi-tachi ha Dou Ikiru ka?, che si può tradurre con “Qual è il tuo modo di vivere?”

La sceneggiatura è tratta da un libro per bambini del giornalista giapponese Genzaburo Yoshino pubblicato nel 1937. Il romanzo tratta il rapporto di un ragazzo con il proprio zio, che gli permette di scoprire di più di se stesso, e di imparare a vivere nella maniera più adatta per lui. Miyazaki ha intenzione di dedicare questo suo prossimo e ultimo film proprio al nipote. Il produttore dello Studio, Toshio Suzuki, aveva anticipato il significato del film, dicendo: “Miyazaki sta facendo il film per il nipote. È il suo modo di dire: ‘Il nonno sta avanzando verso l’altro mondo, ma ti sta lasciando questo film in eredità.'”

L’ultimo lavoro di Miyazaki con lo Studio Ghibli è ‘Si alza il vento’ del 2013 (tra l’altro sempre tratto da un’opera letteraria, la novella di Tatsuo Hori), dopo il quale avrebbe dovuto ritirarsi dalle scene. Così non è stato, dunque è probabile che sarà proprio questo il suo ultimo film. Sarà forse il 2021 l’anno in cui potremo vederlo al cinema. Nell’attesa, il 14 novembre esce il documentario Never-Ending Man: Hayao Miyazaki.