Un uomo ha comprato una busta al mercato delle pulci e dentro ci ha scovato delle fotografie inedite di Barcellona



Quando il turista americano Tom Sponheim ha comprato una busta al mercato delle pulci di Barcellona, di certo non pensava di trovarci all’interno un tesoro nascosto. Eppure questo è esattamente quello che è successo, poco dopo l’acquisto Tom si è accorto che dentro la busta che aveva comprato c’erano nascoste alcune fotografie. Le immagini ritraggono una Barcellona inedita, scatti antichi che risalgono probabilmente agli anni ’60.

Sponheim si è deciso a voler scoprire chi fosse il fotografo ha scattato queste potenti immagini, così ha aperto una pagina Facebook, ma non è mai stato in grado di risalire alla vera identità dell’artista. Un giorno si è imbattuta in questa pagina l’artista Begoña Fernández, che ha deciso di dare una mano in questa ricerca.

Poco dopo sono riusciti a risalire a Milagros Caturla, una donna che probabilmente faceva l’insegnante e che negli anni ’60 ha vinto numerosi concorsi fotografici con scatti molto simili a quelli trovati per caso da Sponheim. Purtroppo Caturla è scomparsa nel 2008, ma i suoi due “scopritori” si sono ripromessi di far conoscere al grande pubblico i suoi lavori, pertanto le sue immagini a maggio saranno esposte presso il festival di fotografia Revela-T a Barcellona.