Un team di 38 scienziati ha contato tutti gli alberi presenti sulla Terra



Un team di 38 scienziati ha appena pubblicato un censimento di tutti gli alberi del pianeta, si tratta della stima più precisa mai fatta fino ad ora. Mentre i precedenti studi si basavano su immagini satellitari e stimavano il numero totale a circa 400 miliardi, gli alberi sul pianeta sarebbero invece 3.000 miliardi.

Questo numero equivale a 422 alberi per persona, la metà dei quali, circa il 43 %, si trova nelle foreste tropicali. Anche se il totale è più importante del previsto, gli scienziati ricordano che ogni anno ne vengono tagliati 15 miliardi. Da quando l’uomo ha iniziato a coltivare i terreni, il numero totale di alberi sarebbe quindi diminuito del 46%.

alberi

Per realizzare questo censimento abbastanza incredibile, il team di Thomas Crowther, dell’università di Yale si è avvalso, oltre alle immagini satellitari, anche di 429.775 rilevamenti di terreni realizzati in 50 paesi diversi. I ricercatori hanno poi completato le stime utilizzando le caratteristiche ambientali di ogni regione, permettendo allo studio di ottenere risultati molto precisi.

«Abbiamo dimezzato il numero di alberi sul pianeta, causando modifiche del clima e della salute. Questo studio sottolinea ulteriormente l’importanza di mantenere sane e il più possibile rigogliose le nostre foreste», spiega Thomas Crowther. Se non avete niente da fare, oggi potete iniziare a contare le formiche per il prossimo censimento.