Combophotos: la serie fotografica di un direttore creativo americano che vi lascerà perplessi



Se vi piacciono particolarmente i trick visuali, questa serie di immagini è proprio quel che fa per voi. Intitolato Combophotos, in questo progetto l’autore si è divertito ad assemblare tra loro due immagini diverse, che apparentemente non hanno nulla in comune. Approfittando quindi delle tonalità di colore o delle forme di oggetti molto simili, Stephen McMennamy riesce, per un momento, ad ingannarci.

combo-photos-hed-2015

Direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria americana BBDO Atlanta, McMennamy aveva già dato prova del suo talento realizzando una campagna pubblicitaria di successo per la compagnia telefonica statunitense AT&T.

Gli stacchi tra una fotografia e l’altra (tutte realizzate personalmente da McMennamy) sono volutamente marcati, proprio perché l’osservatore, dopo essere stato ingannato in un primo momento, possa comprendere facilmente la finzione e la tecnica utilizzata. Se alcune immagino sono semplicemente simpatiche, altre vanno più a fondo, oltre il piacere visivo, verso un’ironia simbolica. Come la sigaretta che sostituisce la parte superiore di una ciminiera o il pomodoro con il guanto da boxe, anticipazione di come andrà a finire.

combo-photos-1 combo-photos-2 combo-photos-4 combo-photos-5 combo-photos-6 combo-photos-8