Se vi piacciono particolarmente i trick visuali, questa serie di immagini è proprio quel che fa per voi. Intitolato Combophotos, in questo progetto l’autore si è divertito ad assemblare tra loro due immagini diverse, che apparentemente non hanno nulla in comune. Approfittando quindi delle tonalità di colore o delle forme di oggetti molto simili, Stephen McMennamy riesce, per un momento, ad ingannarci.
Direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria americana BBDO Atlanta, McMennamy aveva già dato prova del suo talento realizzando una campagna pubblicitaria di successo per la compagnia telefonica statunitense AT&T.
Gli stacchi tra una fotografia e l’altra (tutte realizzate personalmente da McMennamy) sono volutamente marcati, proprio perché l’osservatore, dopo essere stato ingannato in un primo momento, possa comprendere facilmente la finzione e la tecnica utilizzata. Se alcune immagino sono semplicemente simpatiche, altre vanno più a fondo, oltre il piacere visivo, verso un’ironia simbolica. Come la sigaretta che sostituisce la parte superiore di una ciminiera o il pomodoro con il guanto da boxe, anticipazione di come andrà a finire.