Ecce Homo: Cecilia Gimenez riceverà i diritti d’immagine del Cristo di Borja


Non vi sarete sicuramente dimenticati del “capolavoro” realizzato da Cecilia Gimenez con la sua  peggiore impresa di restauro che ha fatto il giro del mondo qualche mese fa. L’ottantenne ottiene la sua rivincita: riceverà la metà dei diritti di immagine dell’opera diventata famosa nel mondo.

Ecce-Homo

Ricordate, Cecilia Gimenez, 82 anni si era impegnata volontariamente a restaurare un dipinto del secolo precedente. Totale fallimento. In tutto il mondo, il nuovo volto irriconoscibile “Ecce Homo” ha ispirato molte versioni umoristiche come le immagini del re Juan Carlos di Spagna, di Michael Jackson o di Homer Simpson.

o-CECILA-GIMENEZ-570

Secondo la fondazione comunale responsabile della chiesa, in un anno 57.000 visitatori provenienti dalla Spagna e dall’estero hanno visto il dipinto, pagando un euro a testa per poter contemplarlo.

Oggi Cecilia ottiene la sua rivincita e riceverà il 49% dei diritti di immagine del suo lavoro, un bel colpo di fortuna, visto che molte marche ancora sconosciute si sarebbero mostrate interessate ad utilizzare quest’opera per fini commerciali. Precisiamo anche che tutti i ricavi saranno devoluti in beneficenza. Ave Cecilia.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!