Per aiutare i senza tetto che dovranno sopravvivere a temperature che variano da -5 a -20 gradi durante l’inverno, la rivista svedese Situation Stockholm ha realizzato una serie di cartelli pubblicitari con il loro CV. Un’idea ovviamente orientata al business ma anche utile a dare visibilità a 350 senza tetto che aiutano a vendere la rivista per strada.
I CV riprendono il percorso spesso caotico di questi barboni, illustrando la loro origine e i loro alti e bassi. Uno ha frequentato una scuola di ingegneria per poi essere disoccupato da 20 anni; un altro ha iniziato ad assumere droga a 11 anni per poi smettere 40 anni dopo nel 2011; un altro ancora ha lavorato come postino e in televisione, ma è stato licenziato perchè “non riusciva a gestire il suo lavoro”.
Un modo intelligente per mettere alla luce questi venditori poco comuni, tanto che sulle locandine possiamo leggere: “Ci vuole qualcuno di speciale per vendere Situation Stockholm”.
Il risultato: aumento delle vendite del 50% e il problema dei senza tetto viene affrontato da molta più gente.