Sì, alcuni scienziati hanno creato del formaggio con batteri dei piedi


Due scienziati, una americana e un norvegese, hanno creato alimenti per una mostra a Dublino (Irlanda), il cui tema era “la vita oltre la natura”. Ingredienti di base: batteri prelevati dal naso, dalle ascelle e dall’ombelico.

scienziati-formaggio-batteri-piedi

Intitolato “SelfMade2”, questo progetto principalmente scientifico è stato realizzato per la mostra della Science Gallery di Dublino e si basa su una semplice idea: produrre formaggio a partire dai batteri presenti nell’uomo. L’americana Christina Agapakis e il norvegese Sissel Tolaas, specializzati in biologia sintetica hanno effettuato l’esperimento prelevando batteri dal naso, ascelle e ombelico di diverse persone per dimostrare che gli esseri umani possiedono risorse ancora inutilizzate e quindi potenzialmente sfruttabili nel futuro.

Secondo loro, gli 11 formaggi creati hanno l’odore e il gusto delle zone del corpo umano da dove sono stati prelevati. “Non è una sorpresa che l’odore e il gusto di formaggio siano simili a quelli corporali. Quello che ci ha sorpreso invece è che hanno in comune molte molecole olfattive e una popolazione di microbi simile”.

Per i più golosi di voi, ecco il video del processo per creare questo formaggio umano :)

 

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!