Entrate nella mente di persone schizofreniche


La schizofrenia è una malattia del cervello che intacca il pensiero, i sentimenti e le emozioni, così come le percezioni e i comportamenti delle persone malate. Tutte queste funzioni non sono però alterate nello stesso momento e nello stesso modo. Molte persone che soffrono di schizofrenia possono avere un comportamento assolutamente normale per lunghi periodi, l’intelligenza non è per forza toccata.

Alcuni di questi individui si rifugiano nella droga per superare la loro condizione, altri, come quelli che stiamo per mostrarvi, utilizzano l’arte per esprimere i propri pensieri. Le opere di seguito sono state create da persone che soffrono di schizofrenia. Mentre alcune di esse possono risultare piuttosto inquietanti a prima vista, per gli autori risultano d’aiuto, contribuendo a visualizzare i disordini nelle loro teste e rendendo la complessità dei  loro pensieri un po’ più sopportabile.

1.) “Electricity Makes You Float” di Karen Blair, una donna affetta da schizofrenia.

1

2.) Si noti la varietà di stati d’animo, le creature simi a cisti che crescono sulla testa di questo uomo sono rappresentative della confusione a cui la schizofrenia può talvolta portare.

2

3.) Queste due fotografie sono state fatte da uno sconosciuto affetto da schizofrenia con lo scopo di provare a catturare l’incubo astratto dei suoi pensieri

3

4.) Questo sembra un incubo.

4

5.) Questo disegno incredibilmente intricato è stato realizzato da Edmund Monsiel, un artista che nei primi del ‘900 fu ritenuto schizofrenico.

5

6.) Questo disegno è stato trovato in un manicomio. La sua autrice era paranoica e schizofrenica.

6

7.) Una rappresentazione nefasta dell’afflizione di  Erik Baumann.

7

8.)Nel 1950 Charles Steffen ha iniziato a produrre arte del genere con carta da imballaggio dall’interno di un ospedale psichiatrico. La sua ossessione per la trasformazione è molto chiara.

8

9.) Questo artista soffre di un raro caso di schizofrenia paranoide che lo porta ad avere allucinazioni visive. Una di queste visioni è una figura denominata ” Wither “, riportata di seguito.

9

10.) Spettrale, strano, ma probabilmente al suo interno vi è un ritratto accurato della schizofrenia.

10

11.) Questo pezzo, intitolato  “Motifs of Mania,” descrive la schizofrenia come una minaccia oscura.

EPSON scanner image

12.) Karen May Sorensen ha recentemente iniziato a spingere i confini della sua follia postando dipinti e disegni sul suo blog mentre variava terapie di farmaci.

12

13.)Una serie di dipinti di gatti di Louis Wain nei primi del ‘900. Catturano una lenta discesa ai diversi livelli di episodi schizofrenici.

13

14.) Un altro di Draak. Notate i soggetti in entrambe le opere.

14

15.) Questo pezzo cattura le allucinazioni uditive associate al disagio.

15

16.) Questo artista schizofrenico si sente intrappolato da tutto ciò.

16
17.) Johfra Draak ha disegnato questo nel 1967, raffigurante uno schizofrenico inferno di Dante.

17

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!