Musulmani e hipsters: chi sono i “Mipsterz”?


Un video postato lo scorso 2 dicembre mette in scena i “Mipsterz”, ovvero dei musulmani hipsters. Semplice operazione marketing oppure è una tendenza reale?

I Mipterz, un mix tra le parole muslim e hipster, recentemente sono usciti allo scoperto con questo video che riprende donne trendy con il velo su brano di Jay-Z.

o-MIPSTERZ-facebook

Hijabs, tacchi alti, trucco e vestiti cool, sembra che i Mipsterz facciano una sintesi effettiva tra i concetti dell’Islam e quelli di Urban Outfitters, per così dire.

Il movimento, che sta diventando sempre più importante, sta creando un certo dibattito negli Stati Uniti e si sà che ogni argomento che tocca la religione è piuttosto sensibile, soprattutto quando si tratta di quella musulmana.

Sul gruppo Facebook, gli ideatori del progetto rivendicano in maniera molto esplicita la loro filiazione religiosa: “Un Mipster è una persona al passo con la più recente musica, moda, arte, pensiero critico, cibo, immaginazione, creatività […]» e che nel contempo “cerca ispirazione nella tradizione islamica e nelle scritture divine […]».

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!