L’effetto delle emozioni sul nostro corpo


Alcuni ricercatori finlandesi hanno provato ad individuare i modi in cui le nostre emozioni influenzano il nostro corpo. Lo studio, Body Atlas, pubblicato in Proceedings of the National Academies of Sciences, ha chiesto a 773 partecipanti di varie origini (taiwanesi, finlandesi e altri occidentali) qual è stata la loro reazione di fronte ad eventi emozionanti.

emozioni

Ai partecipanti è stato chiesto di indicare le parti del corpo che secondo loro erano in attività mentre erano sottoposti alla visione di film, all’ascolto di storie o parole. Rosso per le parti intense, giallo per una sensazione crescente e blu per nessuna emozione. Conclusione?

Il sentimento di vergogna si manifesta nelle guance, mentre quello di disgusto provoca un’intensa sensazione nello stomaco. La depressione si caratterizza per la mancanza totale di emozioni in tutto il corpo.

Gli autori dello studio ammettono che i risultati della loro ricerca potrebbero “riflettere un’associazione puramente concettuale tra conoscenze semantiche degli stereotipi basati sulla lingua e sensazioni emotive come le farfalle nello stomaco”. Sostengono inoltre che le loro risposte suggeriscono un’universalità culturale dell’influenza delle emozioni sul nostro corpo.

Fonte

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!