Lavori del 1900 che non esistono più


Lo sviluppo tecnologico ha fatto sì che tanti lavori siano cambiati o addirittura scomparsi nel corso degli anni. La contabilità per esempio si fa su computer e non più su carta, l’agricoltore ha a disposizione delle macchine automatizzate per zappare la terra. Questi cambiamenti innovativi hanno facilitato in molteplici modi la vita lavorativa delle persone, ma purtroppo hanno anche portato alla sparizione di alcuni impieghi divenuti ormai inutili. Tra vent’anni  le cose saranno ulteriormente cambiate… e chissà se gli articoli di Darlin saranno scritti da robot!

Svegliatore: oggi prima di coricarvi puntate la sveglia sul vostro smartphone. Prima che esistessero le sveglie e tantomeno gli smartphone, c’erano delle persone impiegate per svegliarvi ad un’ora precisa bussando alla vostra finestra.

image (7)

Computer: Persone bravissime con i numeri che svolgevano il lavoro dei computer attuali.

image

Lettore: gli impiegati delle fabbriche addetti a lavori monotoni e ripetitivi avevano bisogno di un certo intrattenimento durante le ore di lavoro. Delle persone erano assunte come “cantastorie” per leggere ad alta voce libri e notizie del giorno ai dipendenti.

image (1)

Addetto consegna latte: L’uomo del latte era colui che prima dell’invenzione del frigorifero era incaricato della consegna tempestiva a domicilio evitando che il prodotto andasse a male.

image (2)

Spazzacamino: questo lavoro non è del tutto sparito, ma con lo sviluppo del riscaldamento a gas e dell’elettricità è sempre meno comune.

image (3)

Dagherrotipo: Prima che la tecnica della fotografia diventasse accessibile a tutti, il dagherrotipo utilizzava una lastra di rame su cui era stato applicato elettroliticamente uno strato d’argento. Quest’ultimo veniva sensibilizzato alla luce con vapori di iodio per ottenere una fotografia. Il procedimento è stato sviluppato negli anni ‘40 dell’ottocento.

image (4)

Cacciatori di topi professionisti: I topi erano un problema importante all’epoca, ormai li ritroviamo principalmente nella metro di New York :)

image (5)

Minatore: All’epoca persone estraevano rocce dalla terra per costruire elementi necessari nella vita quotidiana.

image (6)

[via]

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!