Impressionanti fotografie di carrozze della metro di NYC buttate in mezzo all’oceano



E se gettare intere carrozze della metropolitana nell’oceano contribuisse a migliorare l’ecosistema dei fondali marini? Questo il progetto ecologico della città di New York che il fotografo Stephen Mallon ha seguito per tre anni. Armato  della sua macchina fotografica, Mallon ha potuto immortalare la caduta dei convogli metallici in fondo all’Atlantico in una serie di foto alquanto insolite intitolata Next Stop, Atlantic (Prossima fermata, l’Atlantico).

Immerse tra il Delware e la Carolina del Sud, queste carrozze vivranno una seconda esistenza, diventando l’habitat artificiale di milioni di pesci permettendo loro di proteggersi dai grandi predatori. L’obiettivo a lungo termine è quello di ricreare la scogliera marina della costa Est americana.

Secondo il DailyMail, 2500 carrozze sono pronte ad essere abbandonate in fondo all’oceano. Il 95% dei fondali di questa zona è composto unicamente di sabbia, habitat poco attrattivo per i pesci. Il progetto mira a far tornare alcune specie come il lupo di mare e il tautoga, attirando a loro volta predatori come i pesci vela, il tonno o il delfino.

subway-coral-reef-13

subway-coral-reef-08

subway-coral-reef-07

subway-coral-reef-06

subway-coral-reef-12

subway-coral-reef-11

subway-coral-reef-09

subway-coral-reef-05

subway-coral-reef-04

subway-coral-reef-03

subway-coral-reef-02

subway-coral-reef-01

coral-reef-02

coral-reef