Il gulag Bukchang in Corea del Nord



Siamo pronti a fare un piccolo viaggio squallido in Corea del Nord per una visita aerea rinfrescante di un famoso campo di concentramento della dittatura. Il gulag Bukchang si era fatto conoscere grazie ai commenti fuori luogo su Google Maps. Possiamo considerarci fortunati di scoprirlo soltanto tramite i satelliti di Google. Potete quindi vedere il campo di prigionieri politici più vecchio del paese, creato nel 1958 per parcheggiarci le persone troppo loquaci. Il numero di prigionieri è stimato a 50 000.

600x323_google-maps-north-korea-gulag

L’imprigionamento in Corea del Nord in questi gulag è per tutta la vita e non c’è alcuna possibilità di scarceramento. I prigionieri sono costretti al lavoro forzato fino alla morte perchè considerati come politicamente pericolosi e, piccolo dettaglio, anche le loro famiglie fanno parte del viaggio.

vue du camp corée du nord

Il gulag ha suscitato un certo fervore su Internet da quando Google Earth ha reso accessibile il sorvolo del luogo. Da quel momento, una pagina Google+ è regolarmente aggiornata con dei commenti leggermente fuori luogo.

Per capire meglio la grandezza del posto, il sito Openstreetmap propone una mappa che consente di vederne i confini.

Vi auguriamo una buona visita!

64cd2625c8392247c9c18f27a82767b5

4-camp-18-bukchang-1 4-camp-18-bukchang-2 4-camp-18-bukchang-3 4-camp-18-bukchang-5