Ecco l’attrice che ha simulato il primo orgasmo sul grande schermo


Indecente e moralmente pericoloso”.  “Non adatto allo schermo, immorale e lascivo”. “Estremamente audace”. Sembrerebbero le recensioni per 50 Sfumature di Grigio, invece erano i titoli degli articoli di giornale che parlavano del film Ecstasy. Proiettato per la prima volta nei cinema nel 1933, il film ceco è stato il primo lungometraggio in cui una donna ha simulato l’orgasmo.

hedy

Hedy Lamarr, al tempo diciottenne, grazie alla pellicola è diventata una star internazionale. Nel film, Hedy recitava il ruolo di Eva, una giovane donna sposata con un uomo molto più vecchio di lei ed impotente. In una celebre scena, mentre Eva nuota nuda in un lago, il suo cavallo scappa con i vestiti che la donna gli aveva lasciato appoggiati sul suo dorso. Eva cammina nuda alla ricerca del cavallo, ma si imbatte in un giovane aiutante che più tardi la porterà a letto, consumando con l’atto sessuale anche l’adulterio, motivo principale insieme alla scena di sesso per cui il film ricevette pesanti critiche.

hedylamarorgasm

Per gli standard di oggi, la scena di sesso è sviluppata nel modo più casto e sommesso che si possa immaginare: il tutto culmina nel volto della donna deformato da smorfie di piacere e l’immancabile sigaretta finale. Il film è stato accolto dal pubblico in modi differenti, tra chi lo ha ritenuto un capolavoro del cinema d’autore a chi invece, come il papa, lo ritenne “sporcizia”.

Hedy fu sposata con Fritz Mandl, un imprenditore del settore dell’armamento che venne lasciato dalla donna nel momento in cui strinse legami con la Germania Nazista. Scappata a Londra, nel 1937 Hedy conobbe Louis Mayer, fondatore della MGM, grazie al quale potè facilmente approdare a Hollywood, ma l’incontro illuminante della sua vita avviene nel 1941, quando ad un party conobbe il musicista e compositore  George Antheil, insieme al quale la giovane donna elaborò il sistema che noi oggi conosciamo come Wi-fi. La tecnica, inizialmente adottata per la comunicazione delle navi americane impegnate nel blocco di Cuba, oggi è alla base del sistema di telefonia mobile e di tutti i sistemi informatici wireless.

hedy-lamarr hedyLamarr_Ecstasy2 hedy-Lamarr-Hedy_11 hedy-Lamarr-Hedy_16 hedy2 hedy1

[via]

 

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!