Dimenticate la stretta di mano, il fist bump è meglio per la salute


Il fist bump, o check, il saluto pugno contro pugno, non è soltanto il modo più cool per salutarsi ma è anche quello più salutare. Barack Obama ne ha fatto il suo marchio di fabbrica e alcuni ricercatori affermano che il Presidente degli Stati Uniti, e non solo lui, deve continuare così.

rtr3kpho

Secondo una ricerca britannica pubblicata il 28 luglio, il fist bump è più sano dell’high five (un saluto a Barney Stinson) e soprattutto della stretta di mano. Mentre con un high five il trasferimento di batteri da una mano all’altra si riduce del 50%, con un fist bump arriviamo quasi al 90%. La spiegazione è semplice: la zona di contatto è ridotta e il gesto è molto più rapido.

Al di là delle conseguenze puramente sanitare, il fist bump è anche un modo perfetto per salutarsi in modo semplice e globalmente uguale. Dave Whitworth, direttore dello studio, ha affermato che se tutte le persone adottassero il fist bump si potrebbero evitare numerose epidemie, ma sembra difficile che la stretta di mano possa essere sostituita perché è considerata come un segno di rispetto reciproco.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!