Energia solare: il progetto di strada che produce elettricità


La missione di questo secolo è di trovare nuove fonti di energia rinnovabile. Tra queste, l’energia solare, gratuita e disponibile ovunque sembra favorita. Julie e Scott Brusaw hanno riflettuto a proposito: come sostituire la carreggiata stradale con dei pannelli solari per produrre abbastanza energia da alimentare i veicoli?

Un progetto innovativo che mira a rivoluzionare l’ambiente, l’energia e il trasporto. Intitolato Solar Roadways, l’idea è già in fase di sviluppo, quel che manca è soltanto un mezzo in grado di fabbricare pannelli solari capaci di sopportare il peso di TIR pesanti. Qui di seguito, una dimostrazione con un trattore.

L’energia generata in questo modo potrebbe alimentare tutti gli accessori urbani (lampioni, semafori,…), riscaldare le strade per sciogliere la neve ed il ghiaccio. La prova che il progetto è sulla “strada” giusta proviene dall’Amministrazione Federale Americana cha concesso due finanziamenti e sono già stati raccolti più di 100 000$ sul sito di crowdfunding Indiegogo.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!