Perchè certi uomini che non sono rossi..hanno la barba rossa? A tutto c’è una spiegazione!


La scienza lo spiega: è il gene MC1R che codifica la caratteristica “colore” dei capelli e che quindi potrebbe essere responsabile di veicolare i “tratti ereditari dominanti incompleti”.

rossi cover

Si dovrebbe meglio dire che il gene MC1R si esprima differentemente in un luogo o in un altro del corpo, quale che sia la geografia del corpo, tra i peli intimi, i capelli e la barba. Questo ha a che vedere con il gene che codifica il tasso di pigmentazione: la melanina. Il colore dei capelli dipende fortemente da due pigmenti contenuti all’interno della melanina: l’eumelanina – il pigmento nero, e la feomelanina, il pigmento rosso.

rossi

Da oltre 10 anni, i ricercatori hanno scoperto che il gene MC1R agisce in maniera molto pronunciata sul cromosoma 16, ovvero il cromosoma che dona il colore rosso ai capelli.

Nelle persone che ereditano due versioni mutate del gene MC1R (dai genitori), si trova una minor quantità di feomelanina convertita in eumelanina. La feomelanina si accumula nelle cellule pigmentarie e quindi le persone in questa situazione, si ritroveranno con dei peli chiari e i capelli rossi.

Quindi..anche se nessuno della vostra famiglia ha mai avuto peli rossi (neanche andando indietro di 5-6 generazioni), non allarmatevi credendo di essere frutto di una relazione extraconiugale! La genetica può spiegare molte cose ed è assolutamente categorica sul tema barbe-rossi.

rossi1

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!