Un ingegnere ha sezionato un paio di cuffie Beats by Dre per dimostrarne l’infima qualità


Un sito americano ha deciso di sezionare le cuffie Beats by Dr Dre solo HD per dimostrare ciò che il mondo intero si aspettava: sono veramente una merda, la prova con i numeri. Qualche giorno fa, Seth Troxler postava dalla sua pagina Facebook una presa in giro del casco Beats by Dr. Dre:

beats

Oggi sulla piattaforma collaborativa Medium, un ingegnere ha dato il colpo di grazia alle famose cuffie, argomentando la critica un pochettino meglio del giovane Seth. In “How it is made?”, rubrica tecnologica della rivista in cui si recensisce la qualità dei prodotti, gli esperti di Medium hanno aperto le cuffie e ne hanno analizzato le caratteristiche, sia dal lato del design che delle qualità tecniche.

beats-1024x568

Il giornalista e ingegnere Avery Louie ha provato con i fatti l’immeritata reputazione delle cuffie, il prodotto è lungi dal valere il prezzo a cui viene venduto.

beats2

Al dettaglio vengono acquistate per un prezzo compreso tra i 200 e i 300€, quando il reale costo di produzione non supera i 20€. I designers aggiungono pezzi inutili alle cuffie per farle sembrare più pesanti, e quindi, agli occhi e alle orecchie di una persona inesperta, anche di miglior qualità. Il 60% della struttura è fatto di plastica, il 30% di pezzi di metallo inutili.

beatt-1024x393

Le altre componenti interne sono elementi inutili e super fragili attaccati con la super colla. Un punto evidenziato dall’ingegnere è l’utilizzo minimo di viti, cosa che aumenta la fragilità del prodotto, ma ne facilita la produzione.

beats1

Bassi rinforzati?? Non sembra proprio (l’espressione “manc’ po’ cazz’” si addice di più, ma vogliamo essere fini). Quella dei bassi rinforzati è solo una trovata marketing.

Ecco una tabella riepilogativa del peso dei materiali e il loro costo.

beats3

Costo totale di produzione: 16$. Ok poi bisognerà aggiungere la R&D, marketing e altre spese… ma sicuramente rimaniamo moolto lontani dalla cifra a cui vengono vendute nei negozi. Non ci meravigliamo che Dr. Dre sia il primo rapper ad essere diventato miliardario.



Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!