Umarells è l’app che permette agli anziani di scoprire i cantieri attivi in città


Sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano e noi osserviamo loro” recita l’intro del sito dedicato a un’app tutta per over 70 annoiati.

Umarells, dal bolognese “ometto”, pensionato è la creazione (o come dice lui “l’intuizione”) di Danilo Masotti, che agli Umarells ha dedicato prima un blog e un libro e ora anche un’applicazione tutta per loro e per il loro passatempo preferito: guardare i cantieri in città.

anziani-che-guardano-i-lavori-728x300

La storia tra anziani e cantieri d’altronde è un amore a senso unico, sguardi indiscreti e scorci rubati ne rappresentano la poesia stessa del rapporto vedo-non-vedo, come la migliore cortigiana del Moulin Rouge. Ma il loro problema è che come tutte le storie d’amore, come un qualsiasi Romeo & Giulietta, qualcosa si mette in mezzo a loro: spesso la città non è disposta ad accettarli; solo rari aventi in cui la passione e l’amore vincono su tutti ci danno speranza, come quello del pensionato bolognese nominato direttore eccezionale del cantiere.

umarells

Proprio da Bologna dove i nostri amati umarells possono tornare a vedere speranza, nasce prima il libro già citato e ora l’app interattiva, a cui tutti con un semplice scatto possiamo contribuire inviando le foto a umarells@email.it.

Anche voi starete pensando: ma il vero umarell è equipaggiato di smartphone? Non lo sappiamo, ma per il momento ci accontentiamo di scaricare l’app e di godercela tutta. Come recita il sito ufficiale: “Cerca i cantieri vicino a te, fai checkin, commenta o lamentati dei lavori e trova tanti altri Umarells come te!”.

[via]

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!