Secondo la scienza le donne con tatuaggi hanno maggior autostima


Un recente studio ha dimostrato come le donne con molti tatuaggi hanno più autostima di quelle con meno di quattro o con nessun tatuaggio. Ma i ricercatori hanno anche scoperto che le donne con più di un tatuaggio potrebbero essere maggiormente inclini ad un tentativo di suicidio. Infine è stato dimostrato che le donne con più di un tatuaggio non sono maggiormente portate alla depressione o al suicidio con l’aumento del numero di tatuaggi.

superwoman tattoo

I ricercatori dell’università del Texas, Tech University, spiegano: “Pensiamo che le donne siano più attente al loro corpo per colpa dell’industria della chirurgia plastica e dell’immagine imposta dai media. Le donne stanno prendendo coscienza di questo fatto per diventare più forti. Abbiamo già visto come le donne soggette a cancro del seno possano utilizzare il body art per riprendersi psicologicamente.

Rende più forti trasformare in arte qualcosa che vi fa male o che vi toglie fiducia, anche se non siete una persona da tatuaggi. Alcune persone li utilizzano per ricordarsi un anniversario, una persona amata ed il corpo può così diventare una mappa della vita emotiva di una persona. Un meccanismo che può dare forza.

Un articolo pubblicato in Psychology Today spiega: “Il tatuaggio è un simbolo potente, può mostrare il carattere di una persona. E’ una ricerca di un benessere diverso dall’ordinario ed un appetito per la vita, una maggior ricerca di sentimenti positivi e di interazioni con gli altri.” In questo senso, i tatuaggi danno più autostima alla persona e non si tratta soltanto di arte, ma di un bel kit per la sopravvivenza.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!