Riuscirete a trovare la soluzione al problema che ha tirato scemo il popolo di Internet?


Kenneth Kong è un presentatore TV di Channel 8, a Singapore e questa Domenica non ha trovato niente di meglio da fare che far impazzire la rete con la pubblicazione sulla sua pagina Facebook di un problema destinato ad alunni tra i 13 e i 15 anni. Vi sembra una cazzata? Eppure date un’occhiata, il problema sembra molto complicato, quasi impossibile da risolvere, ma sappiamo che voi siete dei geni.
cheryl-problema2
Ecco la traduzione:

«Albert e Bernard sono amici con Cheryl e vogliono conoscere il giorno del suo compleanno. Cheryl (è una stronza) e ha dato una lista di 10 date possibili.

15 maggio, 16 maggio, 19 maggio

17 giugno, 18 giugno

14 luglio, 16 luglio

14 agosto, 15 agosto, 17 agosto

Cheryl (fa ancora la stronza) e dice separatamente ad Albert e Bernard rispettivamente il mese e il giorno del suo compleanno.

Albert: Non so quando sia il compleanno di Cheryl, ma so che non lo sa neanche Bernard.

Bernard: All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno di Cheryl, ma ora lo so.

Albert: In questo caso lo so anch’io.

Il problema ha fatto il giro della rete e la gente si è incazzata con questa stronza di Cheryl. Perché non dovrebbe dire il giorno del suo compleanno? Voi avete trovato la soluzione?

cheryl-problema1

Se non volete conoscerla, non leggete qui sotto.

Il sito del Guardian ha chiamato un matematico esperto per decifrare il problema ed ecco la sua spiegazione.

Albert conosce il mese e spiega di poter dedurre che Bernard non conosce la data precisa. Non si tratta quindi del 18 o del 19 visto che appaiono soltanto una volta nella lista della proposte. Se si trattasse di uno di questi due giorni, Bernard avrebbe saputo subito il mese.

Bernard deduce quindi che si tratta per forza del mese di luglio o agosto. Perché se guardiamo bene le possibilità rimanenti dal punto di vista di Bernard, abbiamo ancora il 14 luglio, 16 luglio, 14 agosto, 15 agosto e 17 agosto.

Dal nostro punto di vista non puo’ essere il 14 agosto né il 14 luglio visto che sono presenti in due mesi. Albert capisce che rimangono come possibilità il 16 luglio, 15 agosto o 17 agosto. Visto che conosce il mese e che c’è una sola occorrenza durante il mese di luglio, abbiamo capito che si tratta del 16 luglio.

Questo problema era destinato ad un pubblico dai 13 ai 15 anni a Singapore ed è incluso in un test d’ingresso per i migliori studenti del paese, quindi rassicuratevi, non siete ancora alla frutta. Intanto noi ci auguriamo che nessuno andrà al compleanno di quella stronza di Cheryl.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!