Raccogliendo fiori ad Auschwitz nel 1990


Il campo di concentramento nazista di Auschwitz era situato in una zona della Polonia annessa al Terzo Reich. Non era un unico sito ma era composto da tre aree: Auschwitz I, Auschwitz II-Birkenau e Auschwitz III-Monowitz, così come altri 45 ulteriori sotto-campi.

Nel settembre del 1941, i membri del partito nazista tedesco cominciarono sterminare i prigionieri di Auschwitz mettendo in atto la loro soluzione finale. Al momento della liberazione del campo 70 anni fa, il 27 gennaio 1945, più di 1.1 milioni di prigionieri erano morti soltanto ad Auschwitz, il 90% dei quali erano ebrei.

Nel 1947, il campo è stato legalmente dichiarato memoriale e museo dal governo polacco e, nei decenni successivi, è diventato un simbolo della chiave della Shoah nonché partimonio dell’UNESCO. La serie di fotografie, a cura di Francois Le Diascorn, ritrae la vita degli abitanti polacchi della zone limitrofe ad Auschwitz nel 1990.

CAMPS DE CONCENTRATION : POLOGNE CAMPS DE CONCENTRATION : POLOGNE CAMPS DE CONCENTRATION : POLOGNE CAMPS DE CONCENTRATION : POLOGNE CAMPS DE CONCENTRATION : POLOGNE CAMPS DE CONCENTRATION : POLOGNE CAMPS DE CONCENTRATION : POLOGNE

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!