Questi 7 effetti speciali non sono stati realizzati a computer


Se volete un esempio di quanto pigra sia diventata la gente a Hollywood, basta dare un’occhiata all’ultimo trailer della saga Star Wars di J.J. Abrams. Nei film degli anni ‘70 i robot erano uomini che sudavano come matti all’interno di travestimenti e R2D2 non era altro che una persona di piccola statura in pezzi di cartone.

Però a quanto pare ci sono ancora alcuni registi che vogliono combattere la tecnologia CGI per realizzare degli effetti speciali pazzeschi, facendo schiantare un aereo in Scozia o utilizzando il materiale della NASA. Ecco 7 scene che sono state realizzate con i vecchi metodi. Impressionante.

INTERSTELLAR – Vere tempeste di sabbia, robot e una navicella spaziale di 16 metri

effetti-speciali1

Vi ricordate la scena inverosimile (SPOILER ALERT) in cui Matthew McConaughey viaggia nelle dimensioni spazio temporali? Ecco, era tutto reale, tranne la storia che McConaughey può tornare indietro per avvertire la figlia. Il resto è stato realizzato con pareti colorate, proiettori e trucchi di illusione ottica. Le scene sul pianeta ricoperto d’acqua sono state riprese vicino ad un ghiacciaio e i robot esistono davvero.

effetti-speciali2 effetti-speciali6 effetti-speciali5 effetti-speciali4 effetti-speciali3

EDGE OF TOMORROW – Hanno veramente provato a far fuori Tom Cruise

effetti-speciali7

Purtroppo il film non ha ottenuto grandi risultati al boxoffice, un peccato perché la pellicola stessa non è il peggior film di Tom Cruise, e gli attori hanno addirittura rischiato la morte per farci credere a tutto ciò.

effetti-speciali8 effetti-speciali9 effetti-speciali10

Tom Cruise ha partecipato a tutte le riprese. Cojones.

effetti-speciali11 effetti-speciali12

THOR THE DARK WORLD – Il camion è davvero in lievitazione

effetti-speciali13

All’inizio Jake Morrison voleva affidarsi alla tecnologia CGI per realizzare la scena, ma i suoi collaboratori l’hanno convinto che fosse possibile farlo nella realtà. Un gigantesco braccio idraulico è stato utilizzato per far rotolare il camion come un pollo al mercato ed è poi stato rimosso in post produzione.

effetti-speciali14 effetti-speciali16 effetti-speciali15

TRUE DETECTIVE – La scena non tagliata di 6 minuti

effetti-speciali17

Chi ha visto il capolavoro con Matthew McConaughey e Woody Harrelson si ricorda sicuramente di quella scena incredibile in cui Rust Cohle recupera un biker e lo porta via con sé in una scena di 6 minuti ripresa in una sola volta.

effetti-speciali18 effetti-speciali19

THE RAID 2 – Le scene riprese da angolature impossibili

effetti-speciali20

I film di arti marziali potrebbero essere paragonati alla musica, una coreografia perfetta in cui il minimo errore potrebbe far sembrare tutto falso. In questo caso i coreografi hanno dato prova di una certa inventiva per filmare in questo modo.

effetti-speciali21 effetti-speciali22 effetti-speciali23 effetti-speciali24

2012 – Hanno terrorizzato gli attori con veri e propri terremoti

effetti-speciali25

Ricreare l’apocalisse sarebbe stato troppo facile col computer, per questo ci sono molte scene girate in ambienti piuttosto pericolosi, come ad esempio questa struttura idraulica che genera dei terremoti potentissimi

effetti-speciali26 effetti-speciali27

THE CABIN IN THE WOODS – Migliori costumi per Halloween

effetti-speciali28

Tutti i mostri sono stati ricreati perfettamente e senza esagerare fanno davvero paura.

effetti-speciali29 effetti-speciali30 effetti-speciali31 effetti-speciali32

Per questa particolare creatura, l’attore non si è potuto muovere per quasi 12 ore. L’amore per il proprio mestiere.

effetti-speciali33

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!