Quante ore dobbiamo dormire per essere in forma?


Secondo uno studio finlandese abbiamo bisogno di dormire tra le 7 e le 8 ore a notte per essere in forma durante il giorno.

Il detto secondo cui “il sonno fa metà della salute” non può essere più azzeccato per descrivere il risultato degli studi appena pubblicati. Degli scienziati finlandesi hanno dimostrato che per essere in buona salute un uomo necessita di dormire 7 ore e 48 minuti ogni notte, mentre una donna 7 ore e 36 minuti.

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Tra le 7 e le 8 ore in media quindi. Ovviamente i numeri sono indicativi in quanto le variabili per poter definire il riposo di cui esattamente necessitiamo sono molte, come ad esempio l’età. Nonostante ciò, lo studio appena concluso conferma quello che sapevamo già da tempo: la durata ideale del riposo giornaliero per un adulto si aggira tra le 7 e le 8 ore.

Quali sono i rischi per la salute se dormiamo di meno?

Per misurare l’impatto che la carenza di riposo può avere sulla salute, gli scienziati finlandesi hanno contato i giorni trascorsi a casa in malattia da un campione di lavoratori. E’ emerso che coloro i quali dormono all’incirca 6 ore per notte restano a casa in malattia circa 8 giorni l’anno.

“Bisogna dormire il tempo del riposo di cui si necessita”, spiega Sylvie Royant Parola, medico del sonno, “non è salutare né dormire di più né di meno rispetto al tempo indicato. La mancanza di riposo stressa il nostro fisico ed abbassa le difese immunitarie esponendo molto di più l’individuo a tutti i generi di infezioni”.

Dormire molto è considerato un male? “Abbiamo un reale problema nel nostro paese e più in generale nei paesi occidentali con il fatto di dormire” dice Sylvie Royant Parola, “lo si considera come una perdita di tempo e non come qualcosa di fondamentale. Eppure, se non rispettiamo certi tempi, non rispettiamo la nostra salute”.

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