Perché i gatti hanno una paura folle dei cetrioli


I gatti sono degli animali molto curiosi, è risaputo. È stato anche dimostrato che non hanno nessuna considerazione per noi umani, e che ci vedono come padroni non necessari, dei gattini senza pelo ed insignificanti. Amorevoli eh? Si fanno sempre più scoperte sui gatti, ma ce n’è una ancora inspiegabile. Da poco tempo a questa parte sta girando un video ormai virale da cui risulta una loro insensata paura per i cetrioli. Sì, avete capito bene. In gran parte delle riprese si vedono i padroni dei gatti che piazzano alle loro spalle un cetriolo mentre questi stanno mangiando. Non appena i felini si girano e vedono l’inaspettato ortaggio lì vicino, o scattano in un movimento di terrore assoluto, o li osservano intensamente e aspettano che sia il cetriolo a fare la prima mossa.

D’altro canto non ci sono video che mostrano gatti che si avvicinano ad un cetriolo da lontano, quindi la loro paura potrebbe anche essere dovuta alla sorpresa di ritrovarsi un oggetto sconosciuto alle spalle. Probabilmente succederebbe lo stesso con qualsiasi altra cosa.

Se, infatti, avessero utilizzato un ananas, la reazione sarebbe stata uguale. Il Dr Roger Mugford, specialista nel comportamento animale, spiega: “Penso che la loro reazione sia dovuta alla novità, all’inespettato, al fatto di trovarsi un oggetto inusuale che è stato posizionato di nascosto”.

I gatti sospettano di tutto e di tutti, ma soprattutto delle cose che non capiscono pienamente, un po’ come noi umani. “Hanno questo istinto che li spinge a non fidarsi dello sconosciuto che potrebbe essere un predatore. Avrebbero la stessa reazione che hanno avuto col cetriolo anche con un ragno finto o un pesce di plastica”.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!