Ecco perché bisognerebbe impedire alle persone di camminare sulle scale mobili


Pratica molto diffusa nelle grandi città, soprattutto qui a Milano dove tutti hanno la smania di correre per passare da un mezzo all’altro. Ma a quanto pare non bisognerebbe lasciare libero il passaggio alla nostra sinistra per le persone che vanno di fretta.

Può sembrare illogico ma incoraggiare le persone a rimanere immobili sulle scale mobili consente di accelerare la circolazione dei passeggeri nei corridoi della metro. È la conclusione di un test durato 3 settimane nella metro di Londra, spiega The Guardian. è usanza sulle scale mobili stare sulla destra per far passare chi e di fretta. Alcuni ingegneri della metropolitana londinese; ispirandosi ad un esperimento fatto ad Hong Kong, hanno mandato un team nella stazione di Holborn per incoraggiare la gente a rimanere immobile sulle scali mobili. L’idea sembra un controsenso, ma consente a molte più persone di salire contemporaneamente le scale, mentre i movimenti a destra e sinistra creano disordine e riducono lo spazio.

I risultati preliminari sembrano confermare quest`ipotesi. Quando si consente alle persone di salire a sinistra, la stazione riesce a trasportare 12.745 passeggeri dalle 8h30 alle 9h30. Invece se rimangono tutti immobili, sono ben 16.220 le persone ad essere trasportate. Un miglioramento notevole e particolarmente utile in un città come Londra, con una popolazione che si pensa arriverà a 10 milioni entro il 2030. Il problema diventa adesso convincere le persone a cambiare abitudine. In effetti durante il periodo del test, numerosi passeggeri hanno dichiarato che era un’idea stupida e si sono lamentati di non poter muoversi in libertà.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!