Un uomo con una passione singolare: convertire i film e le serie TV moderne in VHS


Abbiamo già assistito al ritorno del vinile e del vintage in generale. Adesso vedremo se anche il VHS godrà della stessa fortuna! Stan, 35 anni, vive a Parigi e ha un solo grande amore. Non parlate con lui di Blu-ray, schermi piatti o film in 3D, a Stan piacciono solo le bande magnetiche e colori saturi in audio mono.

la-vhs-nest-pas-hs-Stan-golem13-0

In un’intervista rilasciata alla rivista Golem13, Stan racconta le origini della sua passione per le videocassette: risale al 2008, quando ha visto per la prima volta Be Kind Rewind di Michel Gondry. In questo film, l’impiegato di un videoclub e il suo migliore amico, interpretati da Mos Def e Jack Black, cancellano accidentalmente tutte le cassette del negozio. Per sostituirle decidono di realizzare loro stessi i remake dei film.

« Questo film mi ha ricordato perché mi piace il cinema: l’aspetto artigianale, il rumore della banda che si riavvolge, insomma la creazione allo stato puro. Nel mio lavoro devo pubblicizzare ogni giorno nuovi prodotti high tech esteticamente perfetti con una qualità audio e video sempre più all’avanguardia. È una corsa sfrenata verso la perfezione. La forma ha preso il sopravvento sulla sostanza, ed è un peccato ».

Ecco quindi le sue versioni VHS di Gravity, The Grand Budapest Hotel, Interstellar o ancora Breaking Bad, realizzate con cura e pubblicate regolarmente sul suo Tumblr.

la-vhs-nest-pas-hs-Stan-golem13-03 la-vhs-nest-pas-hs-Stan-golem13-05 la-vhs-nest-pas-hs-Stan-golem13-010 la-vhs-nest-pas-hs-Stan-golem13-011 la-vhs-nest-pas-hs-Stan-golem13-012 la-vhs-nest-pas-hs-Stan-golem13-014 la-vhs-nest-pas-hs-Stan-golem13-015 la-vhs-nest-pas-hs-Stan-golem13-018 la-vhs-nest-pas-hs-Stan-golem13-020 la-vhs-nest-pas-hs-Stan-golem13-31 The-Walking-Dead-VHS-Golem13

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!