Ecco il motore di ricerca per ritrovare i film di cui non ricordi il titolo


Com’era quel titolo? Spesso dimentichiamo i film che abbiamo visto e ricordiamo soltanto la trama o alcune scene. Ora un motore di ricerca aiuterà gli smemorati a risalire al nome della pellicola, così come “Shazam” trova il titolo di una canzone a partire dalle note.

sha-e1458555078676

Whatismymovie.com è un motore di ricerca concepito da Valossa, una società di informatica dell’Università di Oulu, Finlandia, che ha analizzato circa 40mila film in lingua inglese dal 1900 a oggi, e li ha inseriti nel suo database, in una sorta di Shazam del cinema. La tecnologia analizza flussi video in tempo reale per riuscire a identificare più di mille “concetti” (luoghi, oggetti, persone, ecc.), in modo da consentire la creazione di metadati descrittivi per i film presi in esame.

Ma come funziona? Basta digitare, nella barra di ricerca, una frase pronunciata durante lo svolgimento del film e voilà, la piattaforma propone uno o più «movie» che la contengono. Il motore di ricerca propone, inoltre, la possibilità di ricerca vocale che funziona davvero.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!