MOTHERBOARD e Fastweb presentano FFW – Fast Forward: LOLA


MOTHERBOARD, la piattaforma internazionale di contenuto scientifico-tecnologico appartenente al network di VICE, lanciata in Italia a dicembre scorso, guarda a quelle cose e quelle persone che stanno costruendo il nostro meraviglioso quanto strano presente (e futuro), e lo fa attraverso news, analisi, reportage, foto e documentari. In collaborazione con Fastweb per un progetto intitolato FFW – Fast Forward, sono stati creati 5 video in cui si parla di alta connettività, enormi flussi di dati, spinta creativa e velocità. Un bel programma.

lola_3-20140709000011

Il quinto episodio di questa serie, LOLA, è stato presentato insieme alla rete universitaria GARR che permette ad alcuni musicisti di esibirsi insieme, anche se lontani migliaia di chilometri l’uno dall’altro, grazie alla bassa latenza della fibra e a un complesso sistema di sincronizzazione audio-video.

Direttamente dal Conservatorio di musica G. Tartini di Trieste, i ragazzi del GARR hanno potuto ascoltare un concerto di Bach per oboe d’amore e archi suonato a distanza, scoprendo così che effetto fa suonare alla velocità della luce.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!