Mana Morimoto: tessitura su foto vintage


Conosciuta anche come MNMRMT, l’artista tessile residente a Tokyo Mana Morimoto crea opere d’arte originali e uniche. Un sottile mix tra fili di tessitura e fotografie d’epoca realizzato con dei ricami su immagini in bianco e nero.
mana-morimoto-tessitura-su-foto-vintage8
Mana Morimoto è una ragazza di 26 anni proveniente da Sapporo, Giappone. Da giovane, non avendo le idee chiare, ha frequentato una scuola a Portland in Oregon, ma ora auspicherebbe ad una laurea in tessitura. Dopo essere tornata nel suo paese di origine, nel suo nuovo appartamento ha trovato una scatola contenente dei fili e in quel momento è scoppiata una nuova passione.

“Il valore dell’arte tessile non è sufficientemente apprezzato. Se ci pensate, ogni civiltà ha il suo modo di creare e decorare i propri vestiti.”

Tra le opere di Mana Morimoto, ritroviamo molte influenze: il Giappone, naturalmente, gli Stati Uniti e la musica. La ragazza ha anche creato una serie incredibile “Hip Hop“, che riprende le immagini  in bianco e nero di rapper come Tupac o The Notorious BIG su cui crea contrasti con strass e gioielli colorati reinterpretando brillantemente il loro lato “bling-bling“.
mana-morimoto-tessitura-su-foto-vintage7
“Utilizzo immagini in bianco e nero e fili colorati perché donano più potere al pezzo che creo. Mi piace anche la dimensione 3D. Ho cercato di ricamare sulle foto a colori, ma è meno interessante a livello di contrasto. Amo la musica e molte delle mie creazioni hanno un legame con quell’universo. I ricami sulle foto di rapper o su biglietti di concerti ai quali ho partecipato sono il mio omaggio più evidente alla cultura pop.”

mana-morimoto-tessitura-su-foto-vintage1

mana-morimoto-tessitura-su-foto-vintage2

mana-morimoto-tessitura-su-foto-vintage3

mana-morimoto-tessitura-su-foto-vintage4

mana-morimoto-tessitura-su-foto-vintage5

mana-morimoto-tessitura-su-foto-vintage6

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!