L’albero che produce 40 diversi tipi di frutta oggi è realtà


Qualche mese fa vi parlavamo di un professore universitario americano che aveva deciso di intraprendere un esperimento quasi sovrannaturale. Vedendo un povero albero morente completamente dimenticato, lo scienziato aveva chiesto allo stato di New York il permesso di prendersi cura del vegetale.

40-Fruit-Tree

Dopo aver studiato e progettato le possibilità di trapianto realizzabili, Sam Van Aken è riuscito a creare un albero che oggi produce 40 specie di frutta diverse. Pesche, prugne, albicocche, ciliegie, mandorle e tanti altri. Praticamente un orto intero su un unico albero. Oltre le preoccupazioni riguardanti la biodiversità e la transgenetica, l’opera di Van Aken fa riflettere sull’utilizzo dello spazio in città: quest’albero potrebbe permettere a chiunque di coltivare alimenti in uno spazio ridotto.

Ci sono voluti ben 9 anni per arrivare a questo risultato e adesso l’albero verrà ripiantato all’interno dell’università di Syracuse. Il National Geographic ha realizzato un’interessantissima intervista al professore che potete ritrovare qui di seguito.

40-Fruit-Tree4 40-Fruit-Tree3 40-Fruit-Tree2

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!