La carta fatta a mano secondo la tradizione giapponese


La carta Kurotani Washi è una tradizione vecchia più di otto secoli. La leggenda vuole che i soldati sconfitti del clan Heike si fossero nascosti dai loro persecutori nel villaggio di Kurotani dove hanno iniziato a realizzare carta per sopravvivere. La tradizione è poi rimasta nel corso degli anni e mai più abbandonata, tant’è che è tuttora possibile vedere il processo che utilizzano per realizzarla. Si tratta di un lavoro artigianale che denota l’importanza che i giapponesi danno ad un materiale così pregiato che pian piano sta perdendo sempre più terreno nella società dato l’avvento del digitale.

Questo “making of” ci fa implicitamente notare il contrasto tra un mondo indirizzato verso la via di non ritorno dello sviluppo e il mondo del passato che persiste ancora oggi in alcune zone del Giappone. Un video riposante, zen e davvero spettacolare che rivaluta l’impegno di chi quotidianamente opera nell’artigianato.

carta-kurotani carta-kurotani1 carta-kurotani2 carta-kurotani3 carta-kurotani4 carta-kurotani5 carta-kurotani6 carta-kurotani7

[via]

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!